Bando Investimenti per la Ripresa 2022

L’azienda, dalla fine del 2022 alla fine del 2023, ha sostenuto spese a valere sul bando BANDO INVESTIMENTI PER LA RIPRESA 2022 LINEA EFFICIENZA ENERGETICA DEL PROCESSO PRODUTTIVO DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE MANIFATTURIERE, realizzando due interventi in ottica di transizione ecologica e digitale.

In particolare, in ottica di maggior sostenibilità dell’attività d’impresa, sono stati installati pannelli fotovoltaici per autoproduzione di energia per una potenza di 80,36 kWel, al fine di sostenere la produzione tramite fonti di energia rinnovabile e a basso impatto ambientale.

Inoltre, ai fini di riduzione dei consumi energetici, sono stati acquistati e installati apparecchi LED a basso consumo, sostituendo l’illuminazione tradizionale con dispositivi più efficienti.

Progetto INVESTIRE PER RIPARTIRE

Le origini di Avicap risalgono al 1990 quando Mauro Uberti e Daniela Vezzoli decidono di aprire una piccola bottega artigianale, a Adro (BS). Contraddistinti sempre dalla passione per il mestiere, nel 1992 decidono di trasformare una bottega artigianale in un’azienda. Nasce l’Avicap – avicola capriolese, in cui lavora un team unito di professionisti del settore che fanno di Avicap srl una delle società leader della lavorazione, preparazione e commercializzazione di carni bovine, suine e avicunicole.

L’azienda intende sostenere un investimento per l’acquisto di una Pesoprezzatrice automatica, modello ES 5911 per etichettatura da sopra e da sotto advanced edition. Il sistema è un vero e proprio multitasking, consente infatti di programmare e/o modificare tutti i dati mentre la macchina sta lavorando, senza alcun rallentamento o problema. Ciò consente inoltre, grazie alla memoria di preselezione, di programmare i prossimi prodotti da gestire, con cambi formato veloci e precisi. L’acquisto si inserisce nella finalità “Transizione Digitale” e nello specifico all’obiettivo “A.1.1.i. Integrare tecnologie digitali nei processi produttivi”.

L’azienda intende sostenere un secondo investimento che consiste nell’acquisto di 2 autocarri N1 a per rinnovare e potenziare i mezzi a disposizione dell’organico. Questo secondo acquisto si inserisce nella finalità “Transizione Green” e nello specifico all’obiettivo “A.1.2.iv. Promuovere la mobilità sostenibile nei processi aziendali”.